lucchetto tsa combinazione-lucchetto. tsa. combinazione-sicurezza-lucchetto-a-combinazione-4-cifre-combinazione-da-viaggio-valigetta-borsa-da-viaggio-bagaglio-lucchetto-tsa-lucchett

Lucchetto TSA: cos’è e perchè si usa

LUCCHETTO TSA

Se stai leggendo questo articolo o lo fai per curiosità o per metterti in viaggio verso gli Stati Uniti senza questo lucchetto non è possibile o quasi.

Lucchetto TSA  , è un lucchetto speciale.

Il volo per gli Stati Uniti è andato senza intoppi e la meritata vacanza è già in attesa dietro le porte dell’aeroporto. Ma poi lo shock! Il lucchetto è sparito e il resto della valigia sembra piuttosto malconcio.

Cosa è successo?

I funzionari americani volevano controllare la valigia bloccata e così la valigia era aperta. Fastidioso, ma dal punto di vista dello staff aeroportuae assolutamente legittimo. Per evitare questo inconveniente , consigliamo quindi un lucchetto TSA.

Dopo gli attentati di quella data che rimarrà nella storia ovvero l’11 settembre 2001, sono stati presi provvedimenti più restrittivi per i viaggiatori in entrata negli Stati Uniti qualsiasi sia la tua destinazione New York  o altre città dovrai adottare come sistema obbligatorio  un lucchetto TSA

Abbiamo deciso quindi di creare questa guida per illustrare nei dettagli come far arrivare integra la propria valigia negli Stati Uniti d’Americ

TSA lucchetto  – cosa significa?

A partire dal 2002, negli Stati Uniti del Nord America per la sicurezza aerea  ( TRASPORTI SICUREZZA ADMINISTRATIONS) ogni bagaglio viene passato ai raggi x. Non importa se il proprietario vuole viaggiare direttamente negli Stati Uniti o semplicemente si ferma per uno scalo.

Cosa è il  Transport Security Administration , questo ente si occupa essenzialmente della sicurezza dei passeggeri , degli aeroporti e la sicurezza dei voli stunitensi. Tra questi provvedimenti adottatti dal TSA ci sono regole rigide per i viaggiatori nell ‘ adozione di lucchetti specifici.

Se i funzionari notano qualcosa o la tua VALIGIA  viene selezionata come campione, verrà aperta . A differenza di altri paesi, come in Germania o in Canadao italia  non sarete informati dell apertura della valigia ma vi avviseranno solo un volantino informativo,  . Se i funzionari della TSA non riescono ad aprire la valigia  perché l’ hai chiusa con un lucchetto  qualsiasi , hanno il diritto di rompere la valigia. Non riceverai alcun compenso per la serratura e / o altri danni.

Tuttavia, questo è solo il caso se non si dispone di un lucchetto TSA sul bagaglio. Per questi lucchetti “speciali”, il TSA ha una chiave master, che ti permette di aprire la tua valigia senza dover avere il codice numerico.

Per inciso, questa chiave master non è ufficialmente disponibile sul mercato, ma è utilizzata solo da alcuni funzionari della TSA selezionati. Quindi non devi preoccuparti che qualcuno possa se acquistare le chiavi principali nel negozio.
Per inciso, gli addetti alla sicurezza di altri paesi non hanno una chiave TSA, motivo per cui la maggior parte dei loro bagagli viene ancora perquisito in presenza del proprietario.

 

Gli Agenti hanno l’autorità di forzare la valigia fino a romperla nel caso ve ne fosse bisogno per motivi di sicurezza nazionale.

Tutte le informazioni è possibile leggerle direttamente sul sito dell’ente governativo : Transport Security Administration 

Quindi lucchetto tsa obbligatorio per la valigia per aereo

 

 Se utilizzo il Lucchetto TSA  come fa l’agente ad aprirlo???

Ora vi state chiedendo si ma cosa cosa ha di diverso il  lucchetto TSA???

E’  provvisto di combinazione , una volta impostata la combinazione , solo voi avete la possibilità di aprire la valigia

Ma allora l’agente come fa ad aprire la valigia?

Semplice  come nell’immagine del post il lucchetto TSA ha una fessura nella parte inferiore , proprio come i classici lucchetti ha una serratura interna , Questa serratura è mappata secondo le norme  per cui ogni agente aeroportuale ha una chiave simile ad un Passpartout  che ha la funzione di aprire tutti i lucchetti TSA.

Nelle confezioni di acquisto  infatti non  sono provviste chiavi ma solo l’uso del combinatore

Quindi quando partite  negli stati uniti  adottatelo sul vostro bagaglio e se l’agente ne  avesse l’esigenza di aprire la vostra valigia con una chiava specifica  aprirà immediatamente la valigia senza riportare alcun danno alla stessa valigia.

Ammettiamo che la valigia viene aperta dall’agente , dopo la sua apertura con la chiave la nostra valigia potrà essere richiusa  dall’agente senza problemi ed il bagaglio potrà proseguire il suo viaggio in massima sicurezza senza trovarsi nessun danno alcuno e  quindi con la valigia integra.

 

Per questo è necessario avere il Lucchetto TSA per avere un bagaglio per gli USA a prova di controlli

 

Ma quali sono le caratterisiche di un lucchetto TSA

Le serrature TSA sono prodotte da due diversi produttori, la più importante è la  Travel Sentry che è rinomata in tutto il mondo. Come riconoscere  se idoneo? semplice ,  con il  logo dell’azienda (una sagoma a rombi rossi su sfondo bianco) . Per inciso  sta per Travel Sentry Approved , quindi il nome significa – intenzionalmente o meno – sia per l’autorità competente che per il produttore.

Le serrature sono sempre numerate (TSA001,…002). Questi codici servono come indicazione alle autorità per sapere quale chiave principale devono utilizzare.

Le caratteristiche che certificano un lucchetto  sono:

  • il logo TSA (come in foto).
  • la serratura.
  • la scritta seguita da un codice numerico  accanto alla serratura.

lucchetto. tsa. combinazione-sicurezza-lucchetto-a-combinazione-4-cifre-combinazione-da-viaggio-valigetta-borsa-da-viaggio-bagaglio-lucchetto-tsa-lucchett

Come impostare la combinazione di un lucchetto TSA?

Di default  il lucchetto ha come combinazione iniziale:  000  oppure se ha 4 combinatori : 0000 .

Per cambiare la combinazione ,  basta ruotare l’arco del lucchetto  di 90° rispetto al corpo , sostituire con la combinazione desiderata e richiudere.

Si noti che questa è un’impostazione generale e che la procedura può variare in base al tipo di lucchetto  e al produttore.

Come avete potuto notare è  tutto molto semplice ovviamente tra leggere e vedere è molto meglio vedere e di seguito vi mostro un video che fa vedere come cambiare la combinazione di un lucchetto.

 

 

Come aprire un lucchetto TSA?

Per aprirlo, basta inserire la giusta combinazione impostata precedentemente di conseguenza scatta il meccanismo di apertura e il gioco e fatto,

Dopodichè ricorda di chiuderlo.

Alternative

Oltre al lucchetto  abbiamo l’alternativa di lasciare  la valigia aperta ( ma non è  il nostro caso)

Ci sono anche delle Fascia TSA che avvolgono la nostra valigia o trolley con la serratura  ma esistono anche delle valigie già provviste di serratura TSA

Se dovete acquistare una valigia vi consiglio di prenderla direttamente con la serratura  qualsiasi sia la vostra destinazione magari prima o poi un viaggio negli usa vi potrà capitare ed è comunque difficile resistere al fascino  degli Stati uniti se siete viaggiatori di conseguenza avrete già il bagaglio idoneo per il viaggio nella terra dove tutto è possibile.

Oggi quasi tutte le valigie  sono provviste di chiusura tsa integrata se il vostro bagaglio non ne fosse predisposto nessun timore ricorrerete al lucchetto o FASCE  come illustrato nelle righe precedenti.

 Prezzo del lucchetto

il Lucchetto tsa prezzo: i lucchetti sono  abbastanza economici  si aggirano  intorno agli 8 euro  per un modello semplice  a tre combinatori , a salire troviamo modelli a quattro combinatori e colorati

 

Lucchetto TSA dove comprarli ?

dove comprarlo:

  • In una buona ferramenta
  •  bricoman
  •  leroy merlin
  •  Brico center
  • da Decathlon

 

Se siamo qui su internet dobbiamo sfruttarne anche le potenzialità e la convenienza dello stesso:

Qui di seguito vi mostro il prodottio da me acquistato lucchetto  amazon

LUCCHETTO TSA  da me acquistato  per una vecchia valigia proprio qualche settimana fa su amazon   è   solido ed efficiente mentre per chi li  preferisce tutti  colorati  LUCCHETTO TSA colorato 

CINGHIA TSA  la CINGHIA per le valigie e trolley personalmete le sconsiglio

VALIGIA TSA SAMSONITE ed infine la valigia acquista da me con serratura   integrata, comoda , robusta e leggera.

Ora sapete tutte le regole per far arivare il vostro bagaglio intero negli Stati Uniti , sfruttatele appieno e buon divertimento per  vostri viaggi,  è una delle esperienze più belle della nostra vita

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.lucchetto-tsa.it/

 

 

 

SE TI è PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDI!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.