Migliori Barbecue

Quali modelli scegliere BARBECUE BBQ MODELLI A GAS , CARBONELLA E PIETRA OLLARE

Avete comprato delle bistecche e state pensando a come cucinarle , padella , piastra mmm….. no! ma ecco che arriva l’idea giusta , facciamo un bel barbecue, quale scegliere consigli e alcune “chicche”

Migliori Barbecue

Bene avete deciso di fare un party e perchè no, inviatiamo pure tanti amici per divetirsi insieme, soprattutto per i possessori di un giardino ma oggi nessuno deve rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia anche nei condomini continuate la lettura e vi spiegherò tutto più avanti.

Volete mettere una bella bistecca fatta sulla griglia di un bbq a gas a legna o a carbone tra le risate e in compagnia di amici o di familiari e quell’odore sublime della bistecca sulla griglia ( non me ne vogliano i vegani o vegetariani), rispetto alla cottura della carne in una padella?

Ora che avete fatto la lista dei preparativi e tutto l’occorrente per non farsi mancare nulla.

Avete comprato tutto ???

Carbone , carne e invitato amici?

Ah no, vi manca la cosa essenziale il BARBECUE

Che cosa significa BARBECUE?

Il termine deriva dal francese “barbe à queue” letteralmente “barba alla coda” che indicherebbe la cottura di un intero animale, cioè dalla barba alla coda.

Oggi con il termine indichiamo la tipologia di cottura alla griglia o lo strumento che permette la cottura.

Il BARBECUE O ANCHE BBQ A CARBONELLA

La carbonella è stato e continua ad essere un dei combustibili più utilizzati per i barbecue , anche la legna ha il suo spazio, l’importante è che il tipo di legna è “pulita” in quanto compatibile con la cottura dei cibi senza resine , vernici o sostanze dannose per la salute che anzichè apportare piacere e benefici di un bbq ci portà cattivi odori durante la cottura ma soprattutto è cancerogeno per la nostra salute.

Quindi il consiglio è di utilizzare rami secchi o pezzetti di legna purchè sia pulita.

Passiamo alla brace, ovviamente i cibi in cottura sulla griglia del bbq non devono essere messi sopra di essa quando c’è la fiamma viva ma aspettare circa 30 minuti in modo che si formi una brace per poi renderla omogenea sulla superficie del braciere.

Quando si sarà formata la brace distribuirla uniformemente su tutta la superficie del bbq in modo da non avere zone di non cottura e quindi avere un cibo non cotto uniformemente riducendo cosi sapore e piacere.

Nei bbq la griglia si può regolare di altezza da più vicino alla brace a più lontano questo permette tempi di cottura più lenti o più veloci.

Durante il tempo di utilizzo del barbecue ricordatevi di curare sempre la brace e se ce ne fosse bisogno di aggiungere carbone o legna ma attenti sempre a non far sprigionare fiamme vive dannose per la cottura dei cibi .

Con un pò di pratica imparerete a cuocere il cibo senza problemi ma se volete velocizzare il tempo e sapere alcuni segreti e cosa non deve mancare ad un bbq vi consiglio questo

LIBRO: LA BIBBIA DEL BARBECUE (sia per principianti che per “SERIAL GRILLER” professionisti) per scoprire il mondo del barbecue per completare il tutto .

Quanti Tipi di barbecue esistono?

  • Barbecue a gas
  • bbq elettrico
  • in muratura
  • barbecue a carbonella/legna
  • mini barbecue

che analizzeremo di seguito.

Modelli migliori barbecue a carbonella e a legna

Eccovi alcuni modelli di bbq selezionati per voi:

Cominciamo da un modello di mini barbecue a carbonella e legna portatile , economico, leggero e facile da trasportare visto che si richiude in valigia, ha il vantaggio di poter essere trasportato anche per pic nic fuori città.

barbecue

BARBECUE A CARBONELLA VALIGIA

Continuiamo con un modello essenziale molto economico

un semplicema migliore barbecue a carbonella fisso , molto leggero

Per facilitare l’accesione della carbonella o della legna utilizzate questo GEL ha una durata discreta per far bruciare i carboni e non fa male alla salute

Consigli per la sicurezza per un barbecue

Ovviamente per un utilizzo in giardino il viene posizionato in luoghi “isolati” o lontano da zone facilmente incendiabili pertanto un utilizzo per casa (terazza o balcone)

E’ consigliabile:

  • un mini ESTINTORE sempre utile per casa
  • Dei GUANTI durante l’utilizzo del barbecue

Migliori Barbecue a gas

Per quanto riguarda il barbecue a gas ha riscontrato molto successo tra gli amanti della grigliata per il semplice fatto di essere molto pratico da usare.

Innanzitutto i bbq a gas hanno una struttura diversa:

  • Bruciatori simili a quelli di una cucina
  • Protezione dei bruciatori fa si che la fiamma viva non raggiunga la griglia e danneggi il cibo
  • Inserimento di pietra pomice , pietra ollare , o qualsiasi materiale refrattario che consente di mantenere una temperatura costante
  • Sapore dei cibi con la cottura con le pietre simile alla brace della carbonella

Consiglio comunque un utilizzo della pietra in quanto rende il cibo più delizioso e profumato dato che il grasso dei cibi colando sulla pietra ardente emana quel prfumo inconfondibile e conferisce al cibo un sapore unico.

Come funzione un barbecue a gas?

Il bbq a gas , viene alimentato dal gas butano-propano.

il bbq a gas è alimentato da una bombola riposta al di sotto , quindi non in vista e ce ne sono di diverse taglie da 2,5 kg 3 kg o 5 kg.

Consiglio la BOMBOLA DI 5 KG poco più grande in quanto ad ingombro fisico rispetto alla più piccola ma con una capacità doppia.

Per ovvie ragioni di sicurezza quando non è in uso è consigliabile riporre la bombola in un luogo coperto e ben areato.

Per un utilizzo in condominio è consigliabile acquistare un modello a gas in quanto sprigiona poca fumosità e ha in dotaione la chiusura della griglia con coperchio.

Migliori barbecue :Quale bbq a gas acquistare?

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue

Ottimo articolo per quanto riguarda il rapporto prezzo/qualità di questo ottimo BARBECUE A GAS è anche fornito di fornello per cottura

facile da pulire a poco più di cento euro lo portate a casa.

Poi abbiamo un modello per i SERIAL GRILLER PROFESSIONISTI BERBECUE MAXI di una nota marca camping gaz italiana è un bbq più grande dotato di quattro bruciatori più grande dei modelli tradizionali consigliato per chi ha una famiglia numerosa o festeggia spesso in compagnia di amici.

Migliori Barbecue modello elettrico

Un altro modello alternativo è quello elettrico radiante che rende il calore uniforme su tutta la superfice

barbecue

migliori bbq modello in muratura

Per chi ha un giardino o un terrazzo grande, ha la possibilità di acquistare un modello fisso di barbecue in muratura

Oltre al piacere della grigliata fa anche la sua bella figura estetica

L’alimentazione è a legna

BARBECUE IN MURATURA MOD. LAREDO/TUCSON

BARBECUE IN MURATURA

Ecco le chicche per il migliori barbecue alcuni gadget interessanti

Grillbot GB0001 Robot Pulisci Griglia : questo robottino è dotato di spazzole, mettendolo sulla griglia provvedera autonomamente a pulire la griglia del vostro barbecue in pochi minuti . Una delle cose più fastidiose da fare dopo l’arrosto è proprio la pulizia della griglia , questo oggetto funziona sia a griglia calda che fredda la tolleranza supportata fino ad una temperaura di 120°Davvero un prodotto interessante.

Prezzo € 112.00 in offerta

URCERI Termometro a Infrarossi Pirometro Laser Digitale

Questa pistola laser è un termometro a infrarossi , permette di misurare la temperatura della carne sulla griglia senza contatto .Può essere utilizzato anche per misurare le distanza , insomma un oggetto interessante

Prezzo : €19.00

Conclusione

Scegliete il modello che fa al caso vostro

In base alle vostre esigenze ma non rinunciate al piacere di passare delle giornae in compagnia di buon cibo e compagnia

Un ultimo consiglio è l’acquiato di un KIT PER BARBECUE dotato di tutti gli accessori per la cura della brace , per la pulizia e per la cottura dei cibi .

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI COME GODERSI UNO SPAZIO ESTERNO ANCHE D’INVERNO

BUON APPETITO E BUON DIVERTIMENTO

SE TI è PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.