come svitare viti spanate

Come svitare viti spanate

Come svitare viti spanate

 

In questo articolo vedremo come svitare delle viti spanate e risolvere una delle situazioni più irritanti che potremmo trovarci.

 

 Perchè si spana una vite?

Come svitare viti spanate

  1. Errore umano : sbagliando inserti per avvitare la vite così facendo si danneggia la filettatura e si possono riscontrare problemi nel caso in cui dovremmo svitarla
  2. Ruggine: ebbene si come ben sapete uno dei tanti problemi è la ruggine, essa causa il danneggiamento della testa della vite ma allo stesso tempo dannegia la struttura della vite e nel caso in cui volessimo svitarla rischiamo di spezzarla, quindi ricordatevi di rimuovere sempre la ruggine anche con un lubrificante multiuso.

 

Iniziamo col dire che ,  quando avvitiamo una vite dobbiamo stare attenti a scegliere i giusti inserti per avvitare la vite altrimenti rischiamo di spanare la testa delle viti 

nel caso in cui utilizassimo  un avvitatore dobbiamo impostare la modalità avvitatore e non trapano, in modo tale che nel momento in cui la vite arriverà a fine corsa,  l’avvitatore si bloccherà e non farà girare l’inserto sulla testa della vite,  evitando di danneggiare l’impronta della vite stessa.

Un altra cosa da ricordare è far girare  le viti nel verso giusto per evitare appunto di rompere la testa della vite.

Tutti i metodi che riporto in seguito spiegano come svitare viti spanate agendo sulla testa della vite , senza  perdere tempo.

Bene, fatta questa premessa veniamo a come svitare delle viti spanate.

 

Come svitare viti spanate?

Iniziamo con dei metodi artigianali:

 

  • Se la vite della testa non è troppo danneggiata possiamo utilizzare un nastro telato , rivolgere  il lato adesivo sulla testa della vite e riprovare con il cacciavite , il nastro riempirà lo spazio in eccesso creatosi dal danneggiamento permettendo,  in alcuni casi di risolvere il problema e svitare vite spanata
  • Se avete una piccola fresa tipo dremel , con un minidisco incidere la testa creando un taglio , in modo tale da inserire un cacciavite a taglio e svitare la vite bloccata.
  • infine come  metodo professionale  sicuro esistono degli estrattori per viti spanate. gli estrattori possono essere usati anche per bulloni, sbloccare in questo modo è semplice ma vediamo come funzionano.

Come svitare viti spanate con estrattore?

Vediamo cosa ci serve: 

Guardiamo la vite e per fare un buon lavoro dovete forare con un trapano al centro della vite , non completamente,

 

come svitare viti spanate

 

A questo punto prendete  la punta per metallo e ricordatevi di utilizzate sempre una punta mezzo millimetro più grande dell’estrattore .inserite l’estrattore e giratelo verso sinistra per iniziare a svitare, potete svitarlo o con Una chiav a forchetta o giramaschi.

Consigli su dove acquistare un buon estrattore

Ovviamente sfruttiamo la rapidità , la convenienza  e l’affidabilità di Amazon

come estrattore sinistroso ho scelto per voi una serie della Beta,  un ottima marca a prezzo contenuto

ESTRATTORE SINISTROSO BETA

non mi resta che auguravi buon lavoro.

SE TI è PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDI!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.