soda caustica cos'è come si usa

Soda caustica a cosa serve e usi comuni

Soda caustica, o idrossido di sodio a cosa serve

L’idrossido di sodio (NaOH), noto anche come soda caustica o liscivia, è una sostanza altamente versatile utilizzata in una varietà di processi produttivi. L’idrossido di sodio è un co-prodotto della produzione di cloro .

Soda caustica vediamo tutti gli usi e cos’è

Soda caustica  suo utilizzo è noto a tutti: sgorga le tubature. la soda caustica o idrossido di sodio, non è solo un “mero” stura-lavandini ma molto di più , vediamo alcuni dei suoi impieghi, dal settore industriale a quello domestico, un solo minerale per mille usi

Ecco alcune guide per usare la soda caustica in ambito domestico.

 

Usi e vantaggi

L’idrossido di sodio viene utilizzato per la produzione di molti prodotti di uso quotidiano, come carta, alluminio, pulizia scarichi commerciali e detergenti per forno, saponi.

Idrossido di sodio in prodotti per la pulizia e disinfettanti

L’idrossido di sodio è usato per fabbricare saponi e una varietà di detergenti usati nelle case e nelle applicazioni commerciali. La candeggina al cloro viene prodotta combinando il cloro e l’idrossido di sodio. I detergenti per il drenaggio che contengono idrossido di sodio convertono grassi e grassi che possono ostruire i tubi in sapone , che si dissolve in acqua.

1. Preparare la soluzione  in un momento in cui non sarai interrotto.

2. Assicurati che gli animali domestici e i bambini non si trovino nell’area  in cui si prepara il sapone .

3. Avere vicino una fonte d’acqua nel caso in cui sia necessario

4. Mescolare la liscivia in una zona ben ventilata (l’apertura di alcune porte o finestre è di solito sufficiente) e fare il sapone nello stesso posto in modo da non trasportare la liscivia liquida intorno e aumentare la possibilità di fuoriuscite.

5. Indossare occhiali, guanti di gomma, camicie a maniche lunghe e pantaloni quando si usa la liscivia.

Idrossido di sodio in farmacia e medicina

L’idrossido di sodio è usato per aiutare a fabbricare una varietà di medicinali e prodotti farmaceutici, da antidolorifici comuni come l’aspirina, agli anticoagulanti che possono aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, a farmaci che riducono il colesterolo.

Soda caustica nel trattamento delle acque

Gli impianti municipali di trattamento dell’acqua usano idrossido di sodio per controllare l’acidità dell’acqua e per aiutare a rimuovere i metalli pesanti dall’acqua. L’idrossido di sodio viene anche usato per produrre ipoclorito di sodio , un disinfettante per l’acqua.

Soda caustica  nella produzione alimentare

L’idrossido di sodio è utilizzato in diverse applicazioni di trasformazione alimentare, come la cura di cibi come le olive o l’aiuto per la doratura dei pretzel alla bavarese, dando loro il caratteristico scricchiolio. L’idrossido di sodio viene utilizzato per rimuovere le pelli da pomodori, patate e altri frutti e verdure per l’inscatolamento e anche come ingrediente in conservanti alimentari che aiutano a prevenire la formazione di muffe e batteri negli alimenti.

Soda caustica  come sverniciatore e  prodotti in legno e carta

In molti processi di fabbricazione della carta , il legno viene trattato con una soluzione contenente solfuro di sodio e idrossido di sodio. Questo aiuta a dissolvere la maggior parte del materiale indesiderato nel legno, lasciando la cellulosa relativamente pura, che costituisce la base della carta. Nel processo di riciclaggio della carta , l’idrossido di sodio viene utilizzato per separare l’inchiostro dalle fibre di carta consentendo il riutilizzo delle fibre di carta.

La soda caustica viene utilizzata come sverniciatore  ma  viene anche utilizzato per rifinire le materie prime per prodotti in legno come armadi e mobili e per sbiancamento e pulizia del legno.

Soda caustica  in altri usi industriali di produzione

L’idrossido di sodio è utilizzato in molti altri processi industriali e produttivi . Viene utilizzato per produrre rayon, spandex, esplosivi, resine epossidiche, vernici, vetro e ceramica. Viene anche utilizzato nell’industria tessile per la produzione di tinture, per la lavorazione del tessuto di cotone e per il lavaggio e lo sbiancamento, nonché per la pulizia e la lavorazione dei metalli, il rivestimento dell’ossido, la galvanizzazione e l’estrazione elettrolitica

 

Come usare la Soda caustica ?

Sicurezza

Indossare occhiali, guanti di gomma, camicie a maniche lunghe e pantaloni quando si usa la liscivia. mettere le scagie in un recipiente d’acqua dopo mettere la miscela nel posto desiderato che siano scarichi o  wc oppure sverniciare il legno

Tenete a portata dell’aceto di vino bianco in modo da tamponare subito l’azione della soda in caso di contatto con la pelle

Quali precauzioni è necessario adottare prima di utilizzare la soda caustica?

Occorre però prestare molta attenzione quando si usa la soda caustica .La sua dissoluzione in acqua è estremamente pericolosa ed estremamente esotermica sviluppa calore e pertanto deve essere fatta con estrema cautela aggiungendo la soda caustica all’acqua e non viceversa, utilizzate sempre protezioni e abigliamento che copre il corpo.

Soda caustica per gli scarichi  e usi domestici:

VIsto i molteplici usi della soda, passiamo agli utilizzi più comuni nelle notre case :

  1. soda caustica per il wc intasato basta mettere delle scaglie nel water e lasciare agire
  2. soda caustica per pulire griglie e barbecue  Come disincrostante infatti la soda caustica è indicata per la pulizia di barbecue forni fornelli bistecchiere e cappe tramite l’immersione dell’oggetto in un mix di 3 o 4 litri d’acqua e 200/500g di soda caustica a scaglie
  3. soda per sturare gli scarichi intasati  , basta mettere delle scaglie nello scarico e lasciare agire

 

Soda caustica , dove comprarla e dove trovarla

In commercio si trova in forma di gocce biancastre chiamate comunemente perle di soda caustica pasticche perline o in polvere La troviamo sia  in negozi fai da te  ferramenta ma anche su internet ad esempio qui: SODA facilmente reperibile. anche quella per uso alimentare

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI : COME STURARE IL  LAVANDINO

SE TI è PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.