migliore motosega

Migliore motosega come e quale scegliere 

La migliore motosega come e quale scegliere

Migliore motosega

Prima di scegliere lamotosega, fatevi queste sei domande:

Per cosa userete la moto sega?

Se utilizzi la motosega alcune volte all’anno per ripulire residui di legno dopo una tempesta o ridimensionare un ramo di un albero caduto, allora una motosega elettrica con un motore di dimensioni più piccole è la scelta migliore. Le motoseghe elettriche sono ideali anche per le zone residenziali in quanto sono più silenziose, quindi puoi rimanere  in buoni rapporti con i tuoi vicini.

Per lavori più grandi o se hai bisogno di lavorare in un’area remota dove abbatterai un albero di media grandezza o più alberi in una foresta, allora una motosega portatile alimentata a benzina con un motore più grande e più potente è l’ideale.

Qual è il tuo livello di esperienza con la motosega?

Se non hai mai usato una motosega prima, probabilmente non è la migliore idea per uscire e comprare un modello ingombrante e potente che potresti trovare difficile da controllare. Scegli una motosega più piccola con un motore meno potente che sia facile da maneggiare, ma può comunque svolgere il lavoro. I modelli piccoli sono più facili da manovrare.

Un modello più pesante può mettere a dura prova le braccia e le mani e può rappresentare un serio rischio per la sicurezza se sei un principiante. Ma se hai bisogno di usare un modello più grande e più pesante, assicurati di avere qualcuno con te mentre lavori.

Migliore motosega : Quanto spesso userete la motosega?

Se utilizzi la motosega solo per alcune volte l’anno in giro per la tua casa, allora è meglio scegliere un modello elettrico o un modello a batteria poiché richiedono meno manutenzione rispetto ai modelli alimentati a benzina.

Migliore motosega : Che tipo di alberi taglierai?

Se hai bisogno di abbattere alberi di grandi dimensioni, specialmente legno duro come corniolo, frassino,  faggio e quercia, avrai bisogno di una motosega con un motore più potente. Se scegli una piccola motosega, il taglio del legno duro metterà troppa fatica e usura sulla motosega. Quindi ricorda: per il legno duro – scegli un motore potente, per il legno tenero – scegli un motore più piccolo.

Migliore motosega : Qual è il diametro del legno che taglierai?

Quando si tratta di tagliare diverse dimensioni di tronchi o diametro, è necessario considerare la lunghezza della barra di guida sulla motosega. Una barra di guida più corta è l’ideale per tronchi di piccolo diametro. Una barra di guida più grande è più adatta per tronchi di diametro maggiore e per lavori di taglio pesanti.

Migliore motosega : Due specifiche chiave da considerare prima di acquistare una motosega

Ci sono due specifiche chiave da considerare prima di acquistare una motosega: lunghezza della barra guida e fonte di alimentazione.

1. Lunghezza della barra di guida

La barra di guida si estende dall’alloggiamento della motosega e ha un’estremità arrotondata, circondata dalla catena da taglio. Poiché la barra guida è la parte della motosega che taglia il legno, la lunghezza della barra guida è importante. Come accennato in precedenza, la scelta della giusta lunghezza della barra di guida dipenderà dal tipo di legno che si sta tagliando e dal fatto che si utilizzi la motosega per lavori leggeri o pesanti.

La lunghezza della barra guida determinerà anche quanti passaggi occorrerà per tagliare il legno. Se stai tagliando un pezzo di legno più piccolo, sarai in grado di tagliarlo con un solo passaggio della motosega. Se si tratta di un pezzo di legno spesso e si utilizza una motosega con una barra di guida di dimensioni più ridotte, potrebbe essere necessario tagliarla con due passaggi.

Una panoramica delle lunghezze della barra di guida

Se si intende utilizzare la motosega per tagliare pezzi di legno più piccoli, una lunghezza della barra di guida di 10-12 pollici sarà sufficiente per il lavoro. Per lavori pesanti e pezzi di legno più grandi, specialmente di legno duro, avrete bisogno di una misura della barra di guida tra 16 e 20 pollici. Se lavori su una proprietà di grandi dimensioni e abbatti alberi di grandi dimensioni come una sequoia, dovrai scegliere una lunghezza della barra di guida tra 22 “e 36”.

Ecco alcune specifiche della barra di guida:

  • Potatura – 25 cm
  • Rimozione dei rami degli alberi – 35 cm
  • Abbattimento di piccoli alberi – 35 cm
  • Taglio leggero della legna da ardere – 40 cm
  • Abbattimento alberi medi – 40 45 cm
  • Legna da ardere media da 45 a 50 cm
  • Grandi alberi di legno duro – 55 a 90 cm

2. Fonte di  alimentazione

Esistono tre tipi principali di motoseghe: alimentate a gas, elettriche (con cavo) e alimentate a batteria. Ancora una volta, la tua scelta dipenderà dal fatto che utilizzerai la motosega per compiti leggeri o pesanti, in giro per casa tua o in aree remote.

Motoseghe a scoppio

Le motoseghe a benzina  sono le più popolari. Di solito hanno motori a due tempi che necessitano di un mix di carburante e olio motore (MISCELA) . Le motoseghe a scoppio  sono portatili e ideali per le aree remote in cui non vi è accesso a una presa di corrente. Sono più potenti, più veloci e solitamente più efficaci nel taglio del legno. Il lato negativo è che sono più pesanti, più rumorosi, producono più vibrazioni rispetto ad altri modelli, richiedono  rifornimento di carburante e possono essere più costosi rispetto alle motoseghe elettriche o a batteria.

Motoseghe elettriche (con filo)

Le motoseghe elettriche (con cavo) sono un’ottima scelta se sei nuovo nel mondo della motosega e hai solo lavori più piccoli da fare in casa. Se stai lavorando su un budget, sono più economici rispetto alle motoseghe a benzina . Sono più ecocompatibili in quanto non emettono fumi e sono più silenziosi, quindi sono perfetti per i sobborghi. Lo svantaggio di usare una motosega elettrica (con cavo) è che devi essere vicino a una presa di corrente e  sei costretto a dover usare una prolunga.

Sebbene siano ideali per tagliare piccoli alberi e rami semi-spessi, non sono potenti quanto le motoseghe a benzina. Se si utilizza una prolunga e si desidera ottenere il massimo dalla motosega elettrica, utilizzare una prolunga adeguata.

Motoseghe a batteria

Le motoseghe a batteria utilizzano batterie ricaricabili anziché elettricità o carburante diretti. La maggior parte delle motoseghe a batteria utilizzano batterie agli ioni di litio che sono leggere, il che significa che sono portatili e progettate per attività più leggere che possono includere la potatura, il taglio e il taglio di piccoli alberi.

Lo svantaggio delle batterie agli ioni di litio è che possono deteriorarsi nel tempo quando non le si utilizza e possono esplodere se le si lascia al calore, quindi conservarle in un luogo fresco e asciutto.

Come i modelli elettrici, anche le motoseghe a batteria sono rispettose dell’ambiente, ma hanno bisogno di una ricarica costante, quindi a un certo punto sarà necessario accedere a una fonte di alimentazione. Ma non sono potenti come una motosega a benzina , e possono essere il tipo di motosega più costoso sul mercato.

Migliori motoseghe : Nove suggerimenti operativi e di sicurezza per l’utilizzo della motosega

Soprattutto, la cosa più importante da ricordare quando si usa una motosega è la sicurezza dell’operatore. Utilizzare una motosega è una delle attività domestiche più pericolose, quindi prima di iniziare a utilizzare la tua nuova macchina, prendi nota di questi essenziali consigli per l’operatore e la sicurezza.

1. Leggi le istruzioni del produttore. Assicurati di aver compreso come utilizzare correttamente la motosega prima dell’uso.

2. Utilizzare un paracadute. Indossare pantaloncini, maglietta e infradito non è il tipo di abbigliamento che dovresti indossare mentre usi la motosega.

Ricorda: indossa il seguente:

  • Protezione dell’udito
  • Protezione per occhi / viso
  • Protezione per le gambe
  • Protezione del piede
  • protezione della mano

3. Controllare che il dispositivo funzioni correttamente. Controlla i controlli, assicurati che la catena sia affilata e che tu abbia abbastanza carburante. Se stai lavorando con una motosega elettrica, assicurati che sia ben collegato e che sia collegata la prolunga.

4. Lunghezza barra guida. Quando scegli la lunghezza della barra di guida, ricorda che più lunga è la barra più difficile sarà la manovra. Potresti ferirti se la macchina è sbilanciata e se la usi per un lungo periodo di tempo. Quindi fai delle pause dal taglio in modo da non diventare troppo stanchi e perdere concentrazione.

5. Contraccolpo. Il contraccolpo è quando la barra di guida / catena colpisce un altro oggetto e respinge o lancia la sega verso l’alto e o verso di voi. Il contraccolpo può essere un evento comune quando si lavora con una motosega che ha una lunghezza della barra più lunga.

Il contraccolpo può causare gravi lesioni, quindi se sei inesperto , assicurati di scegliere una motosega che sia ageguata. Controlla che la catena sia affilata o scegli una motosega con un basso contraccolpo.

Ecco alcuni  suggerimenti di base per l’utilizzo di una motosega .

6. Sii consapevole delle scintille. Le motoseghe possono generare scintille e incendiare l’erba . Portare sempre una pala e  acqua in caso di incendio.

7. Fai attenzione quando usi una motosega su un albero. Se stai abbattendo alberi in un’area remota, è meglio avere qualcuno con te. E assicurati di aver informato la famiglia o gli amici in cui ti troverai in caso di emergenza.

8. Segui un corso su come usare una motosega. Se non hai mai usato una motosega o è passato un po ‘di tempo da quando ne hai usato una, allora è una buona idea fare prima un corso. La maggior parte delle città offre  corsi di sicurezza per motoseghe .

9. Olio gocciolante. Alcune motoseghe elettriche possono gocciolare olio dal serbatoio dell’olio durante il funzionamento, quindi un buon consiglio per tenerlo sotto controllo è quello di pulire regolarmente il serbatoio.

 Migliore motosega : quali modelli scegliere

 

1: Dolmar PS6100/45-61 cc motosega 45 centimetri modello ideale per professionisti

motosega dolmarDolmar fa parte della categoria di motoseghe professionali

migliore motosega

 

  • 61, lama di 45 cm. Wuzzo è ideale per taglio e rimozione di rami, il tutto in un solo dispositivo.
  • Grande serbatoio di carburante da 0,80 l, funziona per più di 30 min continui senza pompa.Sistema di filtraggio tramite flusso d’aria, durata prolungata. Riduce l’ingresso di particelle nella prima fase di filtraggio.
  • Accesso e sostituzione del filtro senza necessità di strumenti aggiuntivi.Pompa che alimenta il circuito di benzina e facilita l’avviamento a freddo.
  • Avviamento molto facile grazie a un molla nello sportello che aiuta a superare la compressione sull’avviamento.Pompa olio regolabile.Interamente in metallo.
  • Sistema di ammortizzamento tramite molla metallica in acciaio, molto resistente alla corrosione da parte di olio e benzina.Telecomando unificato che facilita l’operazione di avvio e arresto.

 

 

2.MOTOSEGA HUSQVARNA 236 CON BARRA DA 35 CM – 38,2 CC modello professionale


MOTOSEGA HUSQVARNA
MODELLO PROFESSIONALE

  • Ideale per lavori come la potatura e contenute operazioni di taglio
  • Cilindrata:38.2 cm³- Potenza resa:1.4 kW
  • Lunghezza barra raccomandata, max:40 cm
  • Peso (gruppo di taglio escl.):4.7 kg

 

3.MOTOSEGA A BENZINA 62 CM³, POTENZA 3,6 HP, LAMA SEGA 50 CM

 motosega economica

Migliore motosega Questo modello a miscela a meno di 100 euro lo portate a casa un ottimo rapporto qualità prezzo , viste anche le caratteritiche:

– Motore: 1 cilindro, 2 tempi, raffreddamento ad aria.
– Capacità cilindro: 62 cm³.
– Potenza: 3,6 HP.
– Lama sega: 50 cm.
– 2 x Catena robusta: 325″ – 1,5 mm – 76 maglie.
– Carburante: miscela 1/25.
– Capacità serbatoio: 550 ml.
– Capacità olio catena: 260 ml.
– Lubrificazione catena automatica.
– Regolazione laterale tenditore catena.
– Pompa autoadescante.
– Sistema Easy-start (facilita e rende agevole l’avviamento).
– Peso: 5,4 kg (senza lama e catena).

 

4.Motosega per potatura 37,2cc lama 35cm Einhell

 

motosega einhell

Migliore Motosega per potatura a scoppio semi-professionale 37,2cc lama 35cm per uso universale, tanto robusta quanto maneggevole. Ideale per abbattere alberi di media grandezza. Le impugnature ergonomiche ed il sistema antivibrazioni garantiscono un utilizzo non faticoso. L’accensione non è sensibile alla polvere, all’umidità ed alle variazioni di temperatura e garantisce un avviamento semplice ed un funzionamento tranquillo del motore.

Dotazione
– Interruttore di sicurezza
– Pompetta carburante per avviamento rapido
– Freno catena automatico immediato al rilascio della protezione per mani
– Catena di qualità OREGON
– Guida catena su pignone
– Sistema antivibrazioni
– Lubrificazione automatica di barra e catena
– Robusto perno frontale di appoggio

Accessori in dotazione:
– Flacone per miscelare olio e benzina
– 95 ml di olio per motore a 2 tempi
– Lima
– Protezione per lama

 

5.Makita UC3041A Elettrosega, 30 cm

elettrosega makita

Migliore motosega elettrosega Makita UC3041A è una sega elettrica che monta barra da 30 cm permettendo lavori di sramatura e di tagliare tronchi e rami di media e grande dimensione.;
L’elettrosega Makita UC3041A è realizzata con potente motore da 1800w per rendere ottimale la sua prestazione durante l’utilizzo.;

Caratteristiche elettrosega Makita UC3041A:
– Impugnatura anteriore ergonomica;
– Leva tensionamento catena semplificato;
– Arpione di nuovo disegno;

Accessori in dotazione con Elettrosega Makita UC3041A:
Barra, catena, copribarra.

DATI TECNICI
Peso: 4,6 Kg;
Dimensione: 455x201x246 mm;
Carboncini: CB-132;
Alimentazione: Corrente;
Tensione: 230 V;
Capacità serbatoio olio catena: 200 ml;
Capacità taglio: 265 mm;
Lunghezza barra: 30 cm;
Passo catena: 3/8”;
Velocità a vuoto catena: 880 mt/min;
Potenza Assorbita: 1.800 W;
Lunghezza cavo alimentazione: 0,3 m.

 

6.MOTOSEGA ELETTROSEGA Bosch AKE 40 S Sega A Catena

ELETTROSEGA BOSCH

Migliore motosega elettrosega a catena da 1.800 W, lunghezza barra 40 cm, sistema SDS per tensionamento catena, velocità catena a vuoto 10 m/s.Taglio preciso: motore da 1.800 Watt e catena di qualità. Maneggevole: sistema SDS per sostituire e tendere la catena agevolmente. Qualità: design robusto per una lunga durata. Molto leggero e maneggevole. Sistema SDS Bosch, per tendere e sostituire la catena senza l’uso di attrezzi. Velocità della catena di 9 m/s per prestazioni di taglio ottimali. Freno di sicurezza ad azionamento rapido (Quick Stop). Robusta per una durata particolarmente elevata. Impugnatura ergonomica per tagli verticali ed orizzontali. Denti in acciaio per una presa ferma nel legno. Capiente serbatoio dell’olio (200 ml) con indicatore del livello dell’olio. Perno di fissaggio della catena in acciaio.

Dati tecnici:

Potenza del motore 1.800 W
Lunghezza della lama 40 cm
Velocità della catena 9 m/s
Spessore elementi di trasmissione 1,1 mm
Catena Catena cromata
Peso (con catena e barra) 4,1 kg

 

 

7.Black+Decker GKC1825L20-QW Elettrosega a Batteria, al Litio, 18 V, 2.0 Ah, Barra 25 cm

elettrosega batteria black e decker

Migliore motosega  Con batteria al litio da 18 V, questa elettrosega è perfetta per le attività di potatura in giardino, grazie al giusto mix tra potenza ed autonomia studiato per consentirti di portare al termine il lavoro.

Peso contenuto e design ergonomico e compatto garantiscono un elevato comfort durante l’uso, la doppia impugnatura, oltre ad una maggiore comodità, permette di lavorare nella massima sicurezza, garantita anche dal sistema frenante.

  • Sistema di tensionamento automatico
  • Fino a 25 cm di taglio effettivo
  • Doppia impugnatura per comfort in utilizzo
  • Lubrificazione della catena facile e veloce
  • Manovrabilità in utilizzo grazie al peso di 3.1 kg
  • Caricabateria incluso

 

Migliore motosega: conclusioni

Vi ho elencato i modelli migliori per ogni esigenza  e disponibilità prezzi accessibili ma anche modelli professionali più costosi scegliete il modello più adatto a voi e acquistalo senza problemi

 

POTREBBE ANCHE PIACERTI: MIGLIORI DECESPUGLIATORI

 

SE TI è PIACIUTO L’ARTICOLO CONDIVIDI!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.