come proteggere le piante dal gelo

Come proteggere il tuo giardino dal gelo

Come proteggere il tuo giardino dal gelo

Come proteggere il tuo giardino dal gelo

Quando lavori duramenteil tuo giardino  nella coltivazione, nella manutenzione e nella raccolta di piante, frutta e verdura , è naturale che ti preoccupi durante l’inverno . Dopo tutto, non vuoi che tutto il tuo tempo e le tue energie vadano al vento a causa del freddo. Fortunatamente, ci sono modi per proteggere il tuo giardino dai pericoli che il gelo presenta durante il freddo.

Come proteggere il tuo giardino dal gelo

Che cos’è il gelo?

Il gelo è un evento comune quando il tempo diventa più freddo, ma a volte è facile confondersi con le altre condizioni meteorologiche. Il gelo si verifica quando è una notte serena e la temperatura si avvicina al congelamento. Ciò fa sì che la temperatura superficiale delle piante si abbassi al di sotto del punto di congelamento, che è ciò che causa quello che conosciamo come gelo. Questo è caratterizzato da cristalli di ghiaccio che sono di colore bianco. È importante ricordare che ciò può verificarsi con temperature al di sopra del punto di congelamento.

Come proteggere il tuo giardino dal gelo : Proteggere piante e giardini dal gelo

 

Ora è il momento di discutere su come proteggere effettivamente piante e giardini dal gelo. Poiché queste temperature e condizioni sono inevitabili in molte aree, è importante sapere cosa fare prima che il tempo freddo colpisca.

Come proteggere il tuo giardino dal gelo: Copri il tuo giardino

Coprire il tuo giardino potrebbe non sembrare  così affascinante, ma è efficace per aiutare a proteggere dal gelo. Questo non deve essere per niente stravagante: giornali, cartoni o persino lenzuola fanno bene il lavoro. Per prima cosa, appoggia i bastoncini sul tuo giardino se ne hai alcuni disponibili. In caso contrario, posare le coperture direttamente sulle piante. È meglio farlo prima del tramonto per intrappolare il calore dove vuoi che resti. Qui è importante assicurarsi che le coperture si estendano fino al suolo su tutti i lati. Una volta che arriva la mattina e la brina intorno all’area si è scongelata, è possibile rimuovere in sicurezza le coperture. Puoi trovare il telo TNT per piante  QUI

Come proteggere il tuo giardino dal gelo: Annaffia le piante adeguatamente

Può sembrare controproducente, ma annaffiare le piante prima di un gelo aiuta effettivamente a evitare il congelamento. Questo perché il terreno umido rilascia umidità nell’aria e aumenta la temperatura, mantenendo naturalmente le piante più calde.

Porta le piante in casa

Se hai delle piante in vaso facili da trasportare, portali in garage, scantinati o anche all’interno della tua casa per le notti fredde. Questo è un modo semplice ed essenzialmente infallibile per proteggerli dal freddo.

Usa le brocche d’acqua

Prima delle previste giornate fredde, riempire di brocche di plastica con acqua e metterli al sole tutto il giorno per riscaldarsi. Una volta che il crepuscolo colpisce, posiziona le brocche strategicamente attorno alle piante e poi posiziona una copertura sopra l’interezza dello spazio. Queste caraffe manterranno il calore più a lungo e emetteranno la loro temperatura per mantenere le piante calde durante la notte.

Progetta il tuo giardino in letti rialzati

I giardini sollevati sono in genere più facili da proteggere da un gelo rispetto a quelli direttamente nel terreno, avendo letti rialzati è più facile coprire le piante quando si protegge un giardino dal gelo.

Avvicina le Piante

 

Piantare fiori o arbusti più vicini rende più facile per le piante rimanere calde e protette in caso di serate fredde. Se hai piante in vaso che non puoi o non vuoi portare dentro durante le serate fredde, mettile vicino per proteggerle dal freddo.

Isolare con pacciame

Il pacciame è un buon modo per fornire alle piante e al terreno un isolamento extra per garantire che siano protetti in caso di freddo nell’aria. Stendere una coperta lungo la superficie del terreno. Se non si dispone di pacciame prontamente disponibili, utilizzare foglie triturati o qualcos’altro organico intorno alle radici delle piante.

Questi suggerimenti sono relativamente semplici da eseguire e fanno una grande differenza nella protezione delle piante dal gelo

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI : PACCIAMATURA COS’è COME SI FA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.