Prima di entrare nei dettagli per concludere quale sia la fresatrice migliore, spiegheremo a chi non ha idea che questi utensili vengono normalmente utilizzati per eseguire tagli precisi, con vari diametri, su diverse superfici come legno, plastica o metallo.

E visto che sei entrato nel nostro confronto, capiamo che sei abbastanza interessato al fai-da-te. Bene, lascia la palla sul nostro campo, perché noi ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto a te.

Per cantare? Come utilizzare una fresatrice? Le differenze tra l’uno e l’altro? Quali tipi di fresatrici esistono? Non preoccuparti, perché abbiamo anche le risposte a tutte queste domande. Non vi resta che seguirci fino alla fine per scoprirli…

Cosa dovresti considerare quando acquisti una fresatrice?

Ora che conosci le differenze tra l’una e l’altra, e che sai già dove acquistare una fresatrice al miglior prezzo, sicuramente hai intenzione di prenderla subito. E questo ci sembra molto buono, ma, prima di correre, dai un’occhiata a tutte queste cose: 

  • La potenza – Questione del tipo di materiale da tagliare

È uno dei fattori più importanti ogni volta che acquisteremo un utensile elettrico. E in questo caso non potrebbe essere da meno. Ricorda che la capacità di fresatura della macchina sarà direttamente proporzionale alla sua potenza. 

Quindi, se si opta per uno dei router più potenti, non ci sarà legno in grado di resistergli, non importa quanto sia duro. Tanto più se hai intenzione di dargli un uso professionale. È diverso se prevedi di usarlo dai fichi ai brevas, nel qual caso uno più attuale farà il lavoro per te.

  • Profondità – Sarà sempre collegato a quantoscritto sopra

In un certo senso, questo è correlato a ciò che abbiamo appena spiegato. Naturalmente, maggiore è la potenza, maggiore è la profondità di taglio che il dispositivo può raggiungere. Pertanto, dipenderà anche dalle tue esigenze. 

Se vuoi lavorare su compensato o legno simile, con tagli tra 6 e 12 mm funzionerà per te. Ora, se devi lavorare su legni massicci spessi, dovrai acquistare una fresatrice di fascia alta che arrivi fino a 50 mm.

  • Prendil un modello di fresa vertiale comoda da usare – Anche per la sicurezza

Questa domanda è rilevante anche se non vuoi finire con le mani piene di calli o, nel peggiore dei casi, che ti sfugga facilmente dalle mani.

Tieni presente che il lavoro di fresatura richiede stabilità e precisione totale , pertanto, è della massima importanza che la macchina abbia una presa ergonomica e sicura . In questo senso, consigliamo quelli con impugnature gommate. 

Un altro punto da considerare in termini di comfort è il centro dell’equilibrio. Assicurati che il tuo modello sia stabile, che vibri il meno possibile, che includa luci e che non causi molto rumore.

  • Accessori ed extra inclusi – Per ottenere il massimo

Abbiamo sempre detto che sono macchine molto pratiche per questa attività artigianale, ma per ottenere finiture diverse è necessario l’uso di alcuni accessori intercambiabili .

Vari tipi di guide per la fresatrice, morsetti, dime, adattatori per l’aspirapolvere, sono elementi che non dovrebbero mancare nel tuo. O almeno così ci sembra, perché sono accessori che possono sempre tornare utili. 

  • Il marchio –

Acquistare una fresatrice di buona marca, come tante altre cose simili, è sinonimo di garanzia e durata. Questo non significa che l’esborso debba essere maggiore, visto che abbiamo già verificato che le grandi aziende hanno anche modelli a prezzi molto competitivi . Pertanto, in questa sezione è necessario aggiungere poco altro.

1-Bosch Home and Garden Fresatrice Verticale, 1400 W

  • Fresatrice verticale da 1400 Watt
  • Attacco utensile 6 mm-8 mm-1/4″, massima corsa della fresa 55 mm, 11000/28000 giri/minuto
  • Regolazione elettronica, Constant Electronic, regolazione della profondità di fresatura in mm, SDS per sostituzione copiatori, blocco dell’alberino, leva di profondità
  • Predisposizione per l’utilizzo di un aspiratore, schermo di protezione in plexiglas, Powerlight, Softgrip
  • In dotazione: perno di centraggio, copiatore Diametro 17 mm, fresa Diametro 8 mm, 3 pz pinza portautensili, guida parallela, guida per fresature curve, adattatore per aspiratore.

Innesti la punta della fresa con estrema facilità ribaltando il parascheggie, la serri bloccando l’albero motore e poi…START…si entra in un’altra dimensione di pura libidine: soft start in partenza e illuminazione della zona di lavoro. Anche il più inesperto direbbe che è un utensile che dona estremo piacere nel suo utilizzo: motore potente e performante, castello rigido e con scatti ben definiti, regolazione fine in testa, asta di regolazione rigida lontana dall’essere plasticoso, inserti in gomma antiscivolo sull’impugnatura, aggancio rapido dell’anello a copiare, regolazione dei giri del motore…insomma qualità bosch che non si discute affatto.

Dire che è stata la scelta migliore sarebbe dire poco, me ne sono reso conto fin dal primo utilizzo. Premetto di non aver mai utilizzato prima d’ora una fresa e dalla prima fresata sembrava che la sapessi utilizzare da sempre. Ognuno per carità avrà avuto la sua esperienza negativa o positiva che sia, però la facilità d’uso, il suo montaggio, le regolazioni varie non lasciano dubbi di trovarsi difronte ad una elettroutensile fra i più blasonati e professionali.

2-Einhell TE-RO 1255 E Fresatrice verticale

  • Regolazione di profondità di precisione su doppia guida
  • Impugnature antiscivolo e clip porta cavo
  • Blocco mandrino per cambio rapido utensile
  • Ottima stabilità durante il cambio utensile
  • Inserto in plastica a protezione della superficie del pezzo da lavorare
  • Guida parallela, circolare e ugello copiativo

Un ottimo prodotto in rapporto soprattutto al prezzo di acquisto, in offerta su Amazon , certamente non significa che questa sia la miglior fresatrice per legno al mondo, ma in rapporto al prezzo ed alla qualità non ho trovato di meglio!

Se siete amanti del fai-da-te e la falegnameria rappresenta una delle vostre passioni la fresa per legno è uno strumento di grande importanza, in grado di svolgere numerose mansioni che potranno essere assolte in autonomia, grazie anche alla facilità ed alla intuitività d’uso. La fresatrice è ben rifinita, solida e più potente rispetto alla sorellina più piccola, ha 1200 W, i giri al minuto si possono regolare partendo da un minimo di 11000 fino ad arrivare ai 30000. Dotata di due grandi impugnature laterali è facile da controllare, la stessa cosa vale per la manopola per regolare la velocità, posta in prossimità delle impugnature che rende immediato il controllo. Il sistema di regolazione della profondità consente di fissare la fresatrice, tramite la leva di fissaggio rapido, ad un determinata altezza in modo da non creare dislivelli durante la lavorazione. La profondità può essere semplicemente preselezionata tramite l’arresto della torretta. Questo utensile può trattare ogni tipo di legno, da quelli più morbidi a quelli più resistenti (massello, compensato e pannelli in laminato), le sue pinze consentono di utilizzare frese da 6 e 8 mm. Il blocco mandrino permette di cambiare le frese in modo semplice. Un ulteriore elemento di sicurezza viene assicurato dalla presenza di un grilletto a becco e da un blocco sull’impugnatura, il quale non permette il passaggio di corrente fin quando non viene inserito. Guida parallela, circolare e ugello copiativo completano la fornitura. Questo prodotto secondo me non dovrebbe mai mancare il un laboratorio o officina, specialmente nel fai-da-te, con una spesa non molto onerosa si possono ottenere ottimi risultati.

3-Bosch Home and Garden POF 1200

uguale alla prima fresatrice verticale recensita solo con motore da 1200w

  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
  • Possibilità di scegliere la velocità corretta per ogni materiale grazie al dispositivo di preselezione della velocità
  • Sostituzione della fresa semplice e veloce, grazie al bloccaggio dell’alberino integrato
  • Il sistema SDS Bosch consente un inserimento facile del copiatore senza necessità di attrezzi
  • Dotazione: POF 1200 AE, guida parallela, copiatore, fresa 8 mm, adattatore di aspirazione polvere, perno di centraggio, manicotto di guida, pinza di serraggio (3 pezzi), pinze, in scatola di cartone

4-KATSU Rifilatore Fresatrice Verticale per Legno Elettrica 220V 710W

  • Compatto & Potente Strumento leggero con corpo in alluminio solido di alta qualità con lunga durata e un potente motore da 710 watt per una vasta gamma di applicazioni. Offre una maggiore flessibilità ed è ideale per la lavorazione di legno / armadietto, rifilatura, scanalatura, profilatura dei bordi, taglio di scanalature, lavori decorativi e molti altri usi
  • Design Ergonomico & Conveniente. Design ergonomico migliorato con impugnatura morbida per un lavoro comodo e sicuro e un’apertura di aspirazione della polvere integrata. Puoi anche scegliere e controllare facilmente la velocità desiderata e ha un interruttore on / off a bilanciere
  • Sistema di regolazione della profondità & bloccaggio rapido Regolazione precisa della profondità della cremagliera con un max. profondità di ca. 20 mm, con un sistema di bloccaggio rapido
  • Sostituisci Facilmente le Punte Bloccaggio dell’albero per una facile sostituzione della punta e una parte superiore piatta per la stabilità durante la sostituzione

Ottimo Prodotto sia come qualità dell’Utensile sia come prezzo.La concorrenza non è paragonabile, alla stessa fascia di prezzo sono di una qualità misera le basi di appoggio sono di plastica e non di metallo, per avere un prodotto di marca con la stessa qualita del materiali bisogna spendere più del doppio . Nell’utilizzarlo si riscontra una certa ergonomia e qualità costruttiva .Un corredo di accessori per un variegato utilizzo . Cosigliato vivamente . Ottimo rapporto qualità/Prezzo.
Un grazie a Amazon che selezione sempre del prodotti validi.

5-Makita DRT50Z – Fresa multifunzione a batteria 18 V

  • Motore senza spazzole per una maggiore resistenza e durata e una struttura più compatta.
  • Fresa potente e precisa con diversi accessori per diverse applicazioni.
  • Velocità regolabile tramite rotella.
  • Con elettronica costante e avvio delicato.
  • Con doppio LED luminoso.

Il guaio di questa fresatrice è che una volta provata, credetemi che si fatica a tornare a quelle col filo.
E’ un piacere unico usarla per la sua maneggevolezza e la sua ergonomia. Realizzata veramente bene (Makita non si smentisce mai) con le frese giuste si riescono a fare lavori anche di “intarsio” particolareggiatissimi o scritte scavate nel legno senza che nessun cavo vi impedisca la fluidità nei movimenti.
Felice dell’acquisto la ricomprerei ad occhi chiusi, tanto più che ho già molti altri attrezzi a batteria Makita per cui dispongo di svariate batterie.

A prenderla in mano da l’idea di un giocattolino tecnologico, ma appena la si testa ci si trova in mano un gioiello di precisione e potenza.

Vantaggi dell’utilizzo di una buona fresatrice

Sebbene sappiamo che non sono strumenti ben noti, conosciamo già i vantaggi delle fresatrici per legno nei progetti decorativi e altri. In ogni caso, riportiamo di seguito i punti salienti di queste invenzioni:

  • Forniscono finiture professionali:  per la precisione con cui eseguono il taglio, il risultato non ha nulla a che vedere con quello ottenuto con qualsiasi altro utensile destinato a questi compiti.
  • Rappresentano un grande risparmio di tempo. L’utilizzo di una fresatrice è il metodo più veloce, efficiente e pratico per eseguire tagli, rispetto al lavoro pesante con i sistemi più tradizionali. Apprezzato anche il piccolo sforzo fisico da utilizzare.
  • Ti permettono di lavorare in sicurezza:  in base al fatto che questi dispositivi hanno tutti i sistemi di sicurezza necessari, i rischi che si corrono quando si effettuano i tagli sono molto inferiori rispetto a quando utilizziamo altri macchinari. 
  • Sono multifunzionali:  attraverso questo confronto, ci è anche diventato chiaro che sono dispositivi versatili che vengono utilizzati per eseguire tagli e per eseguire un’altra serie di compiti come scanalare, forare e tracciare superfici.

Quanto al nostro lavoro per aiutarvi a scegliere la migliore fresatrice, finisce qui. Crediamo di non aver lasciato nulla in sospeso e speriamo che tutto quanto esposto in questo post ti sia sembrato molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.